giovedì 10 maggio 2012

Armonia



Ogni anno, tra fine maggio ed inizio giugno, il Castello di Belgioioso (Pavia) ospita "Armonia", la prima rassegna italiana dedicata alle discipline olistiche. Quest’anno la rassegna si terrà dal 31 maggio al 3 giugno.
Nelle sale del Castello sono presenti e attivi centri, scuole, associazioni e operatori di diverse discipline legate al benessere.
Il Castello diventa sede di sessioni, briefing e lezioni aperte per gli operatori ed i praticanti delle discipline olistiche.
Sono previste svariate attività rivolte direttamente al pubblico che potrà partecipare prenotandosi negli spazi appositi.



Nel parco del Castello, si svolge l'incontro delle Discipline Interne dedicata al Taijiquan/Tai Chi Chuan, al Qi Gong e allo Yoga.
L'Incontro delle Discipline Interne è un importante momento tra i visitatori di Armonia e le varie Associazioni che partecipano alla manifestazione, un'occasione unica di scambio tra praticanti, ricercatori e maestri di Taijiquan/Tai Chi Chuan e altre discipline che, pur nella diversità di principi e di pratica, si riconoscono nel valore del "benessere" che questa disciplina rappresenta per il mantenimento ed il miglioramento delle condizioni psicofisiche dell'essere umano.
Tra le principali vanno ricordate le conferenze sulle tematiche che riguardano il benessere, le dimostrazioni delle varie Scuole e i seminari gratuiti organizzati e diretti dalle stesse Associazioni, non ultimo, si possono provare molteplici tipi di trattamenti (shiatsu, reiki, watsu, riflessologia, massaggi ed altro ancora) a prezzi contenuti.
Giusto per farvi ingolosire ulteriormente vi metto il link del sito ufficiale  http://www.belgioioso.it/armonia/


4 commenti:

  1. Adoro e condivido in pieno l'idea che c'è dietro queste discipline che fanno un tutt'uno tra corpo e mente, io pratico lo yoga da parecchi anni e non potrei mai farne a meno. E' diventato un elemento fondamentale per la mia salute psico fisica. Peccato che la rassegna sia troppo lontana da casa mia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti casi queste discipline sono in grado di cambiarti la vita. Ognuno di noi, in base al proprio modo di essere, è più in sintonia con un dato tipo di pratica, io ho provato lo yoga parecchi anni fa e non era scattata la scintilla, sarebbe ora magari di riprovare :)

      Elimina
  2. Io con lo Yoga non ho mai provato a causa della rigidita' che mi proibisce di mettere le gambe a loto, ma nemmeno a mezzo loto. Ho provato con il Qi Gong a Milano e mi piaceva veramente molto. Poi per cause lavorative ho mollato anche se a volte seguo alcuni video che ho trovato su youtube molto ben fatti. La mattina faccio i movimenti consapevoli di Thich Nhat Hanh. Semplici, non impiegano molto tempo e aiutano ad iniziare al meglio la giornata.
    Ciao Paolo anche se appaio poco io ti leggo da cellulare dove su una app che si chiama Pulse ho abilitati i feedper i tuoi blog :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Mari, io ho cominciato la mia "ricerca" personale parecchi anni fa proprio con lo yoga, ma non mi sono ritrovato in quella disciplina,probabilmente è stato un problema di sintonia con chi lo proponeva, probabilmente non ero pronto in quel periodo, o momto più semplicemente le mie corde risunano con diverse frequenze :) Nel proseguo del percorso ho incontrato il tai chi ed il Qi Gong ed ancora adesso li pratico quotidianamente, però questo sassolino nella scarpa legato allo yoga devo ancora togliermelo definitivamente, prima o poi.

    Le pratiche, i pensieri ed i libri di Thich Nhat Hanh sono veramente eccezionali.

    Per quanto riguarda le apparizioni è un po' come per i post, direi che è molto più importante la qualità dei contenuti che il numero, quindi non credo proprio tu abbia niente di cui preoccuparti :))

    Grazie ed a presto...o comunque quando hai tempo :)

    Paolo

    RispondiElimina