domenica 3 febbraio 2013

India: un happening tra riflessioni, yoga, immagini e racconti

Domenica 17 febbraio 2013, ore 15.00 – 19.00

Quando si parla dell’India in Occidente si attivano fantasie e suggestioni, si aprono
porte meravigliose e sconcertanti , si prova attrazione e repulsione, ci si sforza di capire
ma non si riesce spesso a formulare che idee stereotipate.
L’India, nonostante la modernizzazione che la fa oggi sembrare un po’ più “familiare”, resta in realtà un mondo in gran parte a noi inconoscibile in quanto “altro”. Eppure sta diventando una delle grandi potenze del pianeta. Almeno ci prova.
La breve finestra introduttiva di Marco Maule ci aiuterà a misurare la complessa problematicità di una autentica comprensione del fenomeno indiano. Gli interventi
successivi ci consentiranno di esplorare, con alcune rapide quanto incisive incursioni, alcuni aspetti intimamente associati alla cultura indiana.

Evento di raccolta fondi a favore dell’Associazione Care & Share

Programma

In apertura saluti di benvenuto di Paolo Gorini de Il Segreto dell’Acqua.

Ore 15: L’India tra mito e realtà: dai testi sacri al cinema di Bollywood, Marco Maule, architetto e guida culturale di viaggi

Ore 16: L’infanzia in India oggi: come aiutare un/a bambino/a con l’adozione a distanza, Antonio Benci, Associazione Care & Share.

Ore 16.30: Yoga: esperienza da vivere, Gabriella Valeri, insegnante di hatha yoga

Ore 17: The chai indiano e dolcetti per tutti

0re 17.30: Scatti e non solo… da alcuni luoghi sacri dell’India, Francesco Ranieri, Associazione River to River, appassionato di cultura indiana.


Ore 18: “River to River”: il primo e unico festival dedicato interamente al cinema indiano, in Italia, Francesco Ranieri, Associazione River to River, appassionato di cultura indiana.
In conclusione lettura di racconti indiani, a cura di Daniela Villa de Il Segreto dell’Acqua.

Associazione Care & Share
Care & Share nasce nel 1991 in India e da allora ha mandato a scuola 19.000 bambini. E’ registrata presso il Ministero delle Finanze in India ed è ONG riconosciuta dal Min. Affari Esteri in Italia. Care&Share si basa su un approccio “da persona a persona”, attraverso la sponsorizzazione a distanza che crea un legame tra il donatore e il bambino. Istruzione e assistenza dei bambini indiani poveri e
bisognosi, progetti di solidarietà, inserimento e sostegno quali aiuti nei diversi slums (assistenza medica gratuita, latte ai bambini e malati, vaccinazioni, costruzione di scuole).

Marco Maule, architetto e studioso di Storia dell’Arte, una grande passione per l’iconografia e l’iconologia, materie su tiene docenze e conferenze. Svolge un’intensa attività di guida culturale per viaggi di sua invenzione, in collaborazione con tour operator e importanti associazioni (FAI, Amici dei Musei, ecc.) soprattutto in Medio Oriente e Nord Africa (Civiltà Islamica e Archeologia delle Antiche
Civiltà) e in Asia CentroOrientale (Via della Seta, Civiltà Indiana e Tibetana, Civiltà Cinese e Indocina).

Durante l’evento sarà presente un banchetto di oggettistica indiana, il ricavato andrà a sostegno delle iniziative di Care&Share in India.

Per ragioni organizzative si prega di confermare la presenza a: informazioni@ilsegretodellacqua.it    Tel: 3386234393




Nessun commento:

Posta un commento